Una campagna di comunicazione per migliorare la raccolta differenziata della plastica: a Sestu è stata presentata la campagna “Plastic Focus”

Il progetto ha l’obiettivo di rendere chiaro e semplice cosa si può conferire nel contenitore della plastica per la raccolta porta a porta.

SESTU, 19 Maggio 2023 – Cosa si può conferire nel contenitore della plastica per la raccolta porta a porta? A questa domanda prova a rispondere il progetto “Plastic Focus” fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Sestu e dal Gestore ETAmbiente.

La campagna di comunicazione nasce in seguito alla volontà dell’amministrazione comunale di inserire il concetto di qualità dei rifiuti. Nello specifico nel comune di Sestu è accaduto che, a seguito di controlli effettuati sui rifiuti raccolti, è stato rilevato che oltre il 15 % della raccolta della plastica è composta da rifiuti che andrebbero in altri contenitori e da plastica non riciclabile, comunque rifiuti non conformi rispetto a quelli conferibili nel contenitore dedicato alla plastica.

È importante sapere che gli errati conferimenti generano ogni giorno problemi e costi aggiuntivi che gravano su tutta la filiera del recupero e del riciclo dei rifiuti raccolti.

Questa premessa è utile a introdurre la campagna di comunicazione “Plastic Focus” che ha l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata della plastica e che è stata presentata ieri pomeriggio durante una conferenza stampa online alla presenza della Sindaca Maria Paola Secci, l’Assessore all’Ambiente Emanuele Meloni, il RUP Vincenzo La Ferla, Resp. Area Giuseppe Pinna, tecnici di ETAMBIENTE Ignazio Schirru e Franco Pani.

“In questi mesi abbiamo registrato – dice l’Assessore Emanuele Meloni – un miglioramento sulla percentuale della raccolta differenziata. Vogliamo, con questa campagna informativa, condividere con tutti i cittadini alcune regole che se poste in essere contribuiranno a migliorare ulteriormente la resa del lavoro di separazione che ogni giorno viene fatto nelle case dei Sestesi”

CHE COS’È PLASTIC FOCUS?

Plastic Focus è una campagna di comunicazione composta da varie fasi che hanno tutte lo scopo di rendere chiaro e semplice ai cittadini cosa si può conferire o meno nel contenitore della plastica per la raccolta “porta a porta”, qual è la differenza tra la plastica riciclabile e quella non riciclabile. Quella della plastica infatti è forse la tipologia di raccolta che genera più dubbi nella differenziazione, questo perché esistono tante differenti tipologie di plastiche.

“Plastic Focus” ribadisce la regola fondamentale da osservare e cioè che va conferita solo la plastica da imballaggio, ovvero tutti i materiali in plastica che vengono utilizzati per contenere o avvolgere oggetti o alimenti, come bottiglie e flaconi, vaschette per alimenti, polistirolo, pellicole o film plastici.

La campagna si compone di una guida, consegnata a tutti i cittadini, che vuole essere un supporto per gli utenti, che potranno capire meglio come riconoscere la plastica riciclabile da quella non riciclabile ed avere chiarimenti sulla raccolta differenziata. Inoltre, facile da consultare ogni volta che ci si troverà di fronte ad un dubbio sulla raccolta differenziata che riguarda oggetti in plastica.

Inoltre, la campagna ha previsto un tutorial su come differenziare correttamente la plastica pubblicato sulla pagina Facebook Sestu Differenzia e due eventi live che coinvolgeranno attivamente i cittadini ai quali verranno mostrati e spiegati gli errori più comuni nella raccolta differenziata. In che modo? Rovesciando un contenitore pieno di rifiuti e passando in rassegna, grazie alla presenza di una comunicatrice ambientale esperta, i singoli rifiuti, uno ad uno.

Durante la conferenza sono state annunciate le date degli eventi duranti i quali i cittadini potranno intervenire, fare domande e avere chiarimenti, così da evitare di commettere gli stessi errori in futuro.

Il Plastic Focus arriva in piazza nelle giornate di:

Mercoledì 7 Giugno dalle ore 16.00 alle ore 19.00 – Piazza Rinascita

Giovedì 8 Giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – Mercato di Via Piave.

NUMERO VERDE