Arriva il PLASTIC FOCUS!

UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PER MIGLIORARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA

Cosa si può conferire nel contenitore della plastica per la raccolta porta a porta?

A questa domanda risponde la campagna di comunicazione “Plastic Focus” fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Sestu e dal gestore ETAmbiente, nata con l’obiettivo di migliorare la qualità della raccolta differenziata della plastica, promuovere buone pratiche, oltre ad aumentare il grado di conoscenza che i consumatori hanno dei materiali plastici.
Nello specifico nel comune di Sestu succede che, a seguito di controlli effettuati sui rifiuti raccolti, è stato rilevato che oltre il 15% della raccolta della plastica è composta da rifiuti che andrebbero in altri contenitori e da plastica non riciclabile, comunque rifiuti non conformi rispetto a quelli conferibili nel contenitore dedicato alla plastica.

È importante sapere che gli errati conferimenti generano ogni giorno problemi e costi aggiuntivi che gravano su tutta la filiera del recupero e del riciclo dei rifiuti raccolti.

Per questi motivi è indispensabile una maggiore attenzione e conoscenza sul corretto riciclo dei materiali in plastica, proprio per questo è stata pensata la campagna “Plastic Focus”, con l’obiettivo di rendere chiaro e semplice a tutti i cittadini cosa si può conferire o meno nel contenitore della plastica per la raccolta “porta a porta”, qual è la differenza tra la plastica riciclabile e quella non riciclabile.

Quella della plastica è forse la tipologia di raccolta che genera più dubbi nella differenziazione, questo perché esistono tante differenti tipologie di plastiche.

La guida che verrà consegnata a breve nelle case di tutti i cittadini di Sestu vuole essere un supporto per gli utenti, che potranno capire meglio come riconoscere la plastica riciclabile da quella non riciclabile ed avere chiarimenti sulla raccolta differenziata. Inoltre, facile da consultare ogni volta che ci si troverà di fronte ad un dubbio sulla raccolta differenziata che riguarda oggetti in plastica.

NUMERO VERDE